Web CMS e tools

Creiamo la documentazione orientata ad utente

Usiamo le nuove tecnologie multimediali!

Per sistema di gestione dei contenuti (CMS) si intende la raccolta di procedure utilizzate per gestire il flusso di lavoro in un ambiente collaborativo. Queste procedure possono essere manuali o basate sul computer.

Le procedure sono state messe a punto per consentire quanto segue:

  • Permettere ad un gran numero di persone di dare il proprio contribuito e condividere i dati memorizzati;
  • Controllare l’accesso ai dati, basato sulle funzioni degli utenti (definire quali informazioni gli utenti o i gruppi di utenti possono vedere, correggere, pubblicare, ecc.);
  • Aiutare a memorizzare facilmente i dati e il reperimento di dati;
  • Diminuire la ripetizione dei doppi input;

Sistemi di gestione dei contenuti aziendali

Per sistema di gestione dei contenuti di un’azienda (ECM) si intende il contenuto, i documenti, i dettagli e le registrazioni relative ai processi organizzativi di un’azienda. Lo scopo e il risultato è quello di gestire il contenuto delle informazioni, non strutturate, dell’organizzazione con tutti i suoi diversi formati e le localizzazioni. Il sistema gestisce il contenuto relativo alle organizzazioni commerciali.

Web content management systems

Per sistema di gestione dei contenuti in rete (WCM) si intende un CMS, che è stato messo a punto per semplificare la pubblicazione del contenuto nei siti web e nei dispositivi mobili - in particolare, consentendo ai creatori del contenuto di presentare il contenuto senza che sia richiesta una conoscenza tecnica di HTML oppure l’upload dei file.

Diversi sistemi di gestione dei contenuti, basati sulla rete, esistono sia nei domini Open Source che in quelli commerciali.

Web group content management systems

Il sistema di gestione dei contenuti dei gruppi in rete (più noto come GMS) è molto simile al sistema di gestione dei contenuti in rete (WCM), ma la principale differenza è quella dell’adempimento di alcuni specifici requisiti. Questi requisiti hanno lo scopo di soddisfare le necessità dei gruppi o di piccole organizzazioni che spesso hanno delle difficoltà nel sapere gestire la loro immagine online, comunicare con i loro soci, programmare gli eventi, preparare i programmi ed assegnare dei compiti per i progetti interni. Normalmente questi compiti vengono distribuiti da differenti tool e il GMS li unisce in un unico tool.